I bambini, fin dai primi mesi, amano guardare fotografie, soprattutto di volti umani, oggetti e animali che conoscono.

Purtroppo nel panorama editoriale italiano la scelta di libri fotografici cartonati adatti ai piccolissimi è piuttosto limitata: in un articolo precedente abbiamo raccolto alcuni .

Oggi vi proponiamo invece una selezione dei migliori libri fotografici per bambini dai primi mesi fino a due anni circa (ma anche oltre) con immagini di animali.

 

La fattoria

Autrice: Frida Rella

Editore: Giunti kids, 2010

fattoria

Per cominciare a conoscere gli animali, questo è davvero un ottimo libro, con grandi e belle foto a doppia pagina, che raccontano la fattoria: il trattore, il campo di grano, l’orto, il pollaio, la stalla, il porcile, l’ovile, la conigliera, il frutteto, la vendemmia, le stagioni.

I più piccoli potranno così incontrare i polli, il cavallo, i maiali, le pecore, i conigli e anche un bambino che aiuta il babbo nell’orto. In ogni doppia pagina, si apre una grande aletta in cui i bimbi più grandi potranno trovare diverse notizie sulla vita nella fattoria, sui diversi tipi di ortaggi, sull’alimentazione e le abitudini degli animali, sulle stagioni.

Il formato è un po’ più grande, quindi meno maneggevole per i bimbi di un anno-un anno e mezzo, ma le foto e i versi degli animali saranno sicuramente molto apprezzati a tutte le età!

Nella stessa collana “Alza e scopri” ci sono altri titoli interessanti, tutti con bellissime fotografie:

Fin dai primi mesi i bambini amano osservare le fotografie: una selezione di libri fotografici con animali cartonati per bambini da 0 a 2 anni.Fin dai primi mesi i bambini amano osservare le fotografie: una selezione di libri fotografici con animali cartonati per bambini da 0 a 2 anni.Fin dai primi mesi i bambini amano osservare le fotografie: una selezione di libri fotografici con animali cartonati per bambini da 0 a 2 anni.Fin dai primi mesi i bambini amano osservare le fotografie: una selezione di libri fotografici con animali cartonati per bambini da 0 a 2 anni.Fin dai primi mesi i bambini amano osservare le fotografie: una selezione di libri fotografici con animali cartonati per bambini da 0 a 2 anni.

Gli animali

Editore: Giunti kids

animali-giunti kids-small      animali-giuntikids

Ecco un altro libro con tante foto di animali domestici e selvatici. Con i bambini più piccoli possiamo cominciare mostrando gli animali più familiari, quelli che hanno già visto in casa, in campagna, alla fattoria. I bambini si divertiranno tantissimo a sentire i i grandi riprodurre i versi dei vari animali, e nel giro di pochissimo tempo inizieranno anche loro ad imitare il cane, il gatto, il maiale…

Con i bimbi i più grandi, possiamo giocare a ricordare quali animali vivono nel bosco, nella savana, nel deserto. A proposito, conoscete il verso del cammello e della tartaruga? Preparatevi, perché sicuramente ve lo chiederanno!

 

Animali del mondo. Libro delle ombre.

Editore: Ape junior

animali del mondo ape

Un libro di grande formato, non molto maneggevole per i più piccoli, ma davvero divertente per giocare con mamma e papà: in ogni pagina troviamo alcune alette che riproducono sagome nere su sfondi colorati: cerchiamo di indovinare a quale animale corrisponde ogni “ombra” e solleviamole alette per scoprire bellissime foto di animali di tutto il mondo.

 

Cucciolo mio dove sei?, Mamma dove sei?

cucciolo mio      mamma dove sei

Autore: Mack

Editore: Clavis

Due bei libri cartonati di piccolo formato e per questo adatti anche ai più piccoli. Ciò che rende davvero speciali e unici questi libri è l’abbinamento di fotografie e disegni: in ogni pagina incontriamo la foto di una mamma che sta cercando il suo piccolo, in quella accanto vediamo quattro disegni di cuccioli e sollevando le alette scopriremo le loro fotografie. In pochissimo tempo anche i più piccoli sapranno abbinare ogni mamma al suo cucciolo. Stesso gioco, ma all’inverso per “Mamma, dove sei?”

L’abbinamento di foto e disegni è davvero un’ottima soluzione, perché consente di guidare il bambino a comprendere l’associazione tra un oggetto reale, come appare nella foto, e la sua rappresentazione nel disegno.

Altri libri di Clavis con protagonisti genitori e cuccioli di animali sono “Papà, guarda come sono bravo!”, “Mamma, guarda come sono coraggioso!”, “Ancora, mamma!”, “Più in alto, papà!”.

clavis16 clavis15clavis13 clavis14

Clavis è senza dubbio l’editore più attento ai libri fotografici cartonati per i più piccoli: nel suo catalogo ne trovate tantissimi dedicati agli animali, tutti con splendide fotografie e di piccolo formato. C’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Ecco alcuni titoli:

libri con foto e disegni, con alette

clavis1clavis2

foto e disegni di animali per parlare di… primi passi, bagnetto, alimetazione

clavis10clavis12 clavis11

 

libri fotografici per conoscere le stagioni e gli animali

clavis25clavis 22 clavis24  clavis23

libri fotografici con bambini e i loro amici animali

clavis7clavis3

 

Cerchi altri libri fotografici per bambini da 0 a 2 anni? Potrebbe interessarti l’articolo 

Conosci altri libri fotografici cartonati con animali per i piccolissimi? Segnalaceli lasciando un commento!

 

Libri fotografici con animali per bambini da 0 a 2 anni

Immagine di copertina da Gli animali, Giunti kids editore.

.

.

Potrebbero interessarti anche questi articoli: